Skip to content
Home » Pubblicazioni » Corso “Curatore Speciale (e non) del minore dopo la Riforma Cartabia”

Corso “Curatore Speciale (e non) del minore dopo la Riforma Cartabia”

Oggi inizia il nuovo corso sul Curatore Speciale (e non) del minore dopo la Riforma Cartabia. Il corso è stato organizzato dall’Avv. Maria Giovanna Ruo nell’ambito delle attività di formazione della Scuola di Alta Formazione Specialistica di Cammino. Vedrà coinvolti avvocati, giudici togati, professori e giudici onorari per 10 incontri e tratterà della figura del Curatore Speciale anche alla luce delle (non poche) novità introdotte dalla riforma Cartabia.

Il ruolo del Curatore Speciale (e non) verrà infatti analizzato da un lato nei suoi compiti “storici”, quali, ad esempio, quelli assunti durante i procedimenti c.d. de potestate (di cui parlerà anche l’Avv. Guido Piazzoni), il suo dovere di ascolto del minore, i suoi compiti processuali, ecc.; dall’altro nelle “nuove” funzioni attribuitegli dalla Riforma Cartabia, tra cui certamente spiccano i compiti sostanziali, il nuovo procedimento ex 403 c.c.,  le novità alla luce dell’art. 473.bis.8 c.p.c. ecc.

Il corso ha l’ambizione quindi di offrire un panorama completo delle attività che sono oggi affidate al Curatore Speciale dalla legge così da dare a tutti colleghi che hanno deciso di intraprendere questa strada gli strumenti necessari per affrontarla nel migliore dei modi.

Programma degli avvocati Ruo Piazzoni:

  • 11 marzo 2024: il curatore speciale (e non) nel sistema di tutela delle persone di età minore: perimetro e contenuti della funzione. Nomina revoca, conseguenze giuridiche della mancata nomina. Remunerazione del duratore speciale.
  • 08 aprile 2024: compiti processuali del curatore speciale
  • 22 aprile 2024: compiti sostanziali del curatore speciale e il curatore ex art. 473 bis n. 7 c.p.c
  • 20 maggio 2024: ipotesi necessarie di nomina del curatore speciale: l’aria del pregiudizio. Procedimenti sulla responsabilità genitoriale. Affidamento familiare ai Servizi, collocamento presso terzi, procedimenti amministrativo e curatore speciale (e non) del minore.
  • 17 giugno 2024: ipotesi facoltative di nomina del curatore speciale: coppie genitoriali conflittuali. Violenza domestica e di genere.

Con una durata dal 11 marzo al 22 luglio, il corso prevede 10 lezioni, ciascuna della durata di 3 ore accademiche e i partecipanti potranno accumulare 30 crediti formativi.