Il prossimo 31 ottobre uscirà il volume “Il curatore del minore e avvocato“, curato dall’avv. Maria Giovanna Ruo alla cui redazione hanno partecipato anche l’avv. Guido Piazzoni, l’avv. Davide Piazzoni e l’avv. Federica Mazzeo. Il libro, già disponibile in prevendita, rappresenta un’opera fondamentale per coloro che operano nel campo del diritto minorili in cui l’istituto del curatore del minore è in costante espansione, anche in ragione della recente Riforma Cartabia.
La riforma ha ampliato il perimetro applicativo del curatore del minore, estendendo la sua nomina a nuove situazioni in cui diventa obbligatoria. Inoltre, ha introdotto nuove figure, come il curatore nominato con provvedimento definitivo, e ha previsto la possibilità di attribuire al curatore speciale poteri di rappresentanza sostanziale. Benché la legge non richieda che il curatore sia un avvocato, la prassi, anche in conformità alla Convenzione di Strasburgo sull’esercizio dei diritti dei minori, ha visto sempre più avvocati assumere questo ruolo cruciale nei procedimenti legali coinvolti.
Il libro si propone di sistematizzare le molteplici esperienze degli avvocati che si dedicano alla delicata missione di assistere e rappresentare i minori. Rispettando l’articolo 3 della Costituzione, che garantisce ai minori la possibilità di partecipare attivamente al processo che riguarda i loro diritti, il libro offre un approfondimento su come questo processo possa avvenire in modo efficace e significativo.
Quest’opera rappresenta un manuale pratico con ambizioni sistematiche, scritto da professionisti che lavorano quotidianamente nel campo delle relazioni familiari fragili. Rivolto agli “operai del diritto” che si prendono cura dei soggetti più vulnerabili, il libro offre risposte concrete e soluzioni ai nuovi interrogativi che sorgono in questo contesto complesso.
Pubblicato dalla casa editrice Maggioli Editore è il frutto di un approccio pratico e pragmatico, fondato su anni di esperienza nel campo giuridico.
Se sei un professionista che si occupa di diritti dei minori o un avvocato dedicato alle relazioni familiari, questo libro è un indispensabile strumento di lavoro che ti aiuterà a navigare nel complesso mondo dell’istituto del curatore del minore alla luce della riforma Cartabia.